FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

In primavera, i 500 anni di Leonardo da Vinci anche ai Musei Reali di Torino

Ghiotta anticipazione primaverile dai Musei Reali. Anche Torino parteciperà alle celebrazioni per ricordare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e lo farà valorizzando la collezione dei suoi lavori, conservati alla Biblioteca Reale. I Musei Reali di Torino stanno preparando infatti una grande mostra, intitolata Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, che sarà aperta dal 15 aprile al 14 luglio 2019. Si potranno così vedere, anticipa il comunicato stampa, "oltre cinquanta opere che raccontano le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno".


Alcuni disegni sono legati alla preparazione di alcuni dei capolavori di Leonardo, come i nudi per la Battaglia d'Anghiari, i cavalli per i monumenti Sforza e Trivulzio, lo studio per l'angelo della Vergine delle Rocce, noto come Volto di fanciulla, oltre che, naturalmente, il celebre Autoritratto, che la Biblioteca Reale torna a mostrare di tanto in tanto. "L'itinerario è suddiviso in diverse sezioni dedicate ad altrettante possibili chiavi di lettura dell'opera del maestro e delle esperienze condotte da tutti gli artisti del Rinascimento: l'eredità dell'arte antica; l'esplorazione dell'anatomia e delle proporzioni del corpo umano; il confronto tra arte e poesia; l’autoritratto; lo studio dei volti e la sfida della rappresentazione delle emozioni. Infine, gli studi sul volo, l'architettura e un tema finora inesplorato: Leonardo e il Piemonte, che si sofferma sulle citazioni dei luoghi presenti negli scritti di Leonardo e che ha, come disegno catalizzatore, il foglio del Codice Atlantico con il Naviglio di Ivrea" dicono dai Musei Reali. E quest'ultimo tema, il legame con la nostra Regione, tutto da esplorare rende la mostra davvero intrigante.

In occasione della mostra, conclude il comunicato stampa, "l'Università degli Studi di Torino propone una rassegna interdisciplinare ispirata all'universalità di Leonardo dal titolo Pioneers. Esploratori dell'ignoto da Leonardo ai giorni nostri. Un public program che, a partire dai disegni esposti, ne approfondisca i temi e si configuri al contempo come piattaforma di scambio tra il pubblico e i protagonisti della ricerca, creando attorno alla mostra uno spazio inedito di partecipazione, dialogo e sperimentazione".

Siamo sotto Natale, i Musei Reali stanno presentando due delle mostre più importanti della stagione italiana (sì, non solo torinese!), Van Dyck. Pittore di corte e Tutti gli ismi di Armando Testa, ma già stanno scaldando l'attesa per un evento che metterà Torino tra le tappe irrinunciabili delle celebrazioni leonardesche. Cosa vuol dire avere una Direttrice con idee e con la determinazione necessaria.


Commenti