FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Cinque idee regalo per Natale, per chi ama Torino, la cultura, la creatività

Siamo entrati nella settimana clou dello shopping natalizio: non troppo presto e non troppo in punta, per pensare ancora con calma cosa regalare e a chi. Qualche idea natalizia, originale e torinese, che combina cultura, amore per Torino e creatività made in TO. Iniziamo?


Abbonamento Musei
Il miglior regalo per chi è interessato agli eventi culturali: l'Abbonamento Musei offre l'ingresso gratuito, e tutte le volte che si vogliono, in Musei, Residenze Reali, Castelli, Fortezze, Giardini, Mostre temporanee... davvero sono pochi i luoghi in cui non si possa entrare con questa tessera. E non solo, Abbonamento Museo garantisce anche convenzioni di sconto e riduzione su stagioni teatrali e musicali, a cinema e sui libri. La tessera vale un anno dalla data d'acquisto e consente anche di partecipare alle numerose iniziative organizzate in esclusiva, in particolare le visite guidate a Musei e a mostre temporanee. L'Abbonamento Musei costa 52 euro, ridotto 48 euro (tra le tante categorie che hanno diritto alla riduzione, gli abbonati al Teatro Stabile, a MITO, a Torino Spettacoli, a La Stampa, i soci Nova COOP, CAIO Piemonte, AIACE, Touring Club Italiano...), 45 euro per over 65 anni e titolari di Pass 60, 32 euro per 15-26 anni (Abbonamento Musei Young), 20 euro under 14 anni (Abbonamento Musei Junior). Tutte le info sul sito web.

Teatro Stabile
Il teatro è sempre una bella idea, soprattutto per chi vorrebbe e magari non se lo può permettere o rimanda sempre. Da tempo, il Teatro Stabile si propone come un regalo natalizio e ancora una volta sono felice di segnalare l'iniziativa. Tre le possibilità offerte: Regala il Teatro con quattro spettacoli da scegliere su sedici per 68 euro, 56 euro se l'acquisto è online (un abbonamento esclusivo a 4 spettacoli da scegliere tra 16 proposte in scena da dicembre 2018 a giugno 2019. Ogni spettacolo potrà essere inserito una sola volta); Da soli o in compagnia, con sei ingressi a scelta su sedici spettacoli per 115 euro, 112 se l'acquisto è online (Da soli o in compagnia dà diritto a 6 ingressi con possibilità di inserire lo stesso titolo fino a un massimo di 2 biglietti e assistere così, anche in compagnia, agli spettacoli preferiti tra i 16 proposti); Andiamo a Teatro per 100 euro, 98 euro online (un vero e proprio carnet da utilizzare come si desidera. 4 ingressi per spettacoli diversi oppure per la stessa serata in compagnia dei propri amici. L'abbonamento è valido per tutti gli spettacoli della stagione 2018 - 2019 ad eccezione di quelli con l'indicazione "fuori abbonamento").

Camera
Se state pensando a qualche appassionato di fotografia a cui fare un regalo, c'è questa bella proposta di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia: una card 6 in CAMERA, che propone tre ingressi gratuiti alle mostre allestite nel 2019 e tre ingressi agli incontri I giovedì in CAMERA, che permettono di incontrare fotografi ed esperti internazionale, o ai laboratori CAMERA KIDS, dedicati ai bambini e alle famiglie. Una bella idea per un regalo insolito, ricco di cultura e una vera sorpresa per gli appassionati di fotografi. La card, che non è nominativa, si compra da CAMERA, in via delle Rosine 18, a Torino, e costa 25 euro.

Claudia Fraschini
Di Claudia Fraschini e della sua Cookin' Factory ho raccontato nel blog circa un anno fa; la sua personalità vulcanica e la sua energia rimangono nel cuore e prima o poi riuscirò a partecipare a una delle serate del suo Cookin' Tour, che invita a scoprire ogni volta un Paese attraverso i suoi piatti, preparati con esperte di quel Paese, e la sua cultura, o a uno dei suoi brunch domenicali. Nel frattempo, tutte queste attività possono essere una bella idea regalo. Claudia propone tre Gift Card: un buono per un brunch alla Cookin' Factory (28 euro l'acquisto online, 33 euro con la confezione regalo), un buono per una serata del Cookin' Tour (25 euro l'acquisto online, 30 euro con la confezione legale), un buono, infine, per la Cookin' Factory, ovvero per uno dei tanti corsi organizzati durante l'anno, che potete trovare nel sito web (55 euro l'acquisto online, 60 euro con la confezione regalo). Tutte le info sul sito web, dove trovate il calendario di tutte le iniziative della Cookin' Factory.

Turin Tour
Turin Tour organizza sempre itinerari guidati originali, ne ho seguiti un paio e parteciperò ad altri in futuro, perché sono bravi, sono appassionati e sono curiosi. Per Natale propongono due buoni: quello da 8 euro permette di regalare una visita a scelta tra quelle a data fissa del loro calendario; il buono da 65 euro vale invece per un itinerario guidato privato e in esclusiva, con data da concordare, a scelta tra le sue proposte (da non dimenticare che il buono comprende solo la visita guidata, gli eventuali biglietti d'ingresso sono da pagare a parte, a meno che non si possegga l'Abbonamento Musei). I buoni valgono un anno, pertanto la visita dovrà essere effettuata entro il 2019; l'acquisto del buono è facile, basta scrivere a Turin Tour, che poi fornirà tutte le informazioni per il pagamento e offrirà anche un pacchettino regalo, da montare in poche semplici mosse. Tutte le info sul sito web delle guide, turin-tour.com.

L'immagine, dalla campagna promozionale del Teatro Stabile di Torino Regala il Teatro


Commenti