venerdì 14 dicembre 2018

Il Capodanno Magico di Torino sarà da Guinness dei Primati!

Se è Magico il Natale di Torino, con tanti eventi dedicati alla magia e all'illusionismo (il calendario completo, in .pdf, è su www.nataleatorino.it), non poteva non essere magico anche il Capodanno, che quest'anno aspira a entrare nel Guinnes dei Primati. Cambia la piazza di riferimento per la grande festa di fine anno, non più piazza San Carlo, dove sono stati trasferiti albero di Natale e Calendario dell'Avvento, ma piazza Castello. Qui, nella notte del 31 dicembre 2019, ci sarà il Masters of Magic World Tour®, uno degli spettacoli di illusionismo più famosi del mondo.

Capodanno magico Torino

"Quindicimila spettatori-maghi in piazza e 30 artisti internazionali sul palco, 100 minuti di magia per un unico grande spettacolo: il più grande show mai realizzato nella storia, dove i campioni del mondo di illusionismo si esibiranno negli emozionanti prestigi che hanno scritto la storia della magia contemporanea. Un modo assolutamente innovativo di proporre magia. È la Magia 4.0, totalmente diversa da quella tradizionale perché è globale, una vera contaminazione tra le arti in cui i giochi di prestigio sono solo una parte poiché il Masters of Magic World Tour® è un vero show immersivo, uno spettacolo completo per la regia di Alessandro Marrazzo. Una straordinaria esibizione dal vivo che, sotto la guida di Walter Rolfo, coinvolgerà i presenti nel countdown, traghettandoli nell'anno nuovo. Uno spettacolo unico in Europa, il più grande mai realizzato con 15mila persone contemporaneamente a compiere, tutti insieme, una straordinaria magia" spiega con entusiasmo il comunicato stampa.

Vi ha convinti? Se ancora non ci credete, questi i nomi degli ospiti, tutti campioni del mondo, che dalle ore 22 intratterranno il pubblico in attesa del 2019: dalla Germania, Topas & Roxanne, un duo che unisce allegria, storytelling e magia e sorprende con grandi illusioni; Yanyam Ma è un'elegante ballerina cinese, che combina magia e balletto classico, stupendo tutte le volte; i russi-armeni Sos & Victoria interpretano in modo contemporaneo l'arte tradizionale e sono stati ospiti d'onore ai Campionati Mondiali di Magia nel 2012 e nel 2015; Kai Leclerc è un artista camaleontico, capace di camminare a testa in giù a oltre 8 metri d'altezza; Alessandro Politi arriva da Zelig Circus, dove si è fatto notare per le doti illusioniste e autoironiche; le olandesi Angels sono cinque artiste che uniscono magia a sensualità con risultati fascinosi ed elettrizzanti, nel 2017 hanno vinto il premio the battle, nel programma olandese Circus Gerschtanowitz; dalla Slovacchia, i Vertigo creano atmosfere speciali anche usando bacchette magiche in grado di disegnare con la luce, "una performance ad altissimo impatto visivo" giura il comunicato stampa.

Poi, alle ore 23, i 15mila spettatori previsti si trasformeranno in maghi e saranno parte della coreografia che candiderà lo spettacolo al Guinness dei Primati, grazie alla magia a cui parteciperanno (al termine dello spettacolo un giudice ufficiale del Guinness World Record dichiarerà Torino Capitale mondiale della Magia). Infine, già nel 2019, il timone della notte passerà a RDS 100% Grandi Successi, radio partner del Capodanno Magico, che porterà all'alba con la musica dei grandi successi.

Il 1° gennaio 2019, alle ore 11, torna il Concerto di Capodanno nella Galleria Umberto I, a Porta Palazzo, a cura del 27 Reeds Sax Quartet, formato dagli allievi del corso di sassofono di Pietro Marchetti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. I giovani musicisti (Elisa Ughetto, sassofono soprano; Elena Marchi, sassofono contralto; Alberto Cavazzini, sassofono tenore; Domenico Gugliotta, sassofono baritono) suoneranno musica contemporanea e classica e tutto quanto può essere utile a celebrare il Nuovo Anno, avendo carta bianca sul programma. Sarà un bell'inizio del 2019 e speriamo che la magia e la carta bianca, ovvero la libertà di disporre del nostro talento e dei nostri interessi, ci accompagnino per tutto l'anno!


2 commenti:

  1. Quanto costa entrare in Piazza Castello?

    RispondiElimina
  2. L'ingresso in piazza Castello è gratuito. Bisogna semplicemente presentarsi ai varchi aperti agli ingressi della piazza senza oggetti che possano essere pericolosi, compreso lo spray al peperoncino, per rispettare le norme di sicurezza

    RispondiElimina