N.B. Il bando per la redazione del progetto preliminare è stato pubblicato il 9 marzo 2016
I cantieri non partiranno prima della
metà del prossimo decennio, per cui possiamo prenderla con calma. Ma
il Comune di Torino ha dato il via libera al
bando di gara di
progettazione per la costruzione della
linea 2 della metropolitana,
che dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell'anno. L'idea è che
il percorso della nuova infrastruttura colleghi
i quartieri
nordorientali della città con quelli
sudoccidentali, per un totale
di
21 km di metropolitana e un numero non ancora precisato di
fermate. Nel dossier che studia
la fattibilità dell'opera, gli
esperti del Comune descrivevano così il
nuovo tracciato: "Dalla nuova
stazione Rebaudengo sul Passante Ferroviario, si inserisce nell'ex
scalo ferroviario Vanchiglia, utilizza la trincea tra le vie
Gottardo-Sempione, percorre corso Regio Parco, attraversa la Dora, i
Giardini Reali, piazza Castello, devia in via Pietro Micca, si
immette in piazza Solferino, percorre i corsi Re Umberto e Stati
Uniti, devia su corso Trento, percorre corso Duca degli Abruzzi per
immettersi su corso Orbassano fino al Cimitero Parco, in
corrispondenza del confine comunale" (l'intero dossier, in .pdf, è consultabile
su comune.torino.it). Le ultime ipotesi, però preferiscono un
diverso tracciato nel centro, in modo che le due linee metropolitane si incontrino alla
Stazione Ferroviaria di Porta Nuova.
Come si può vedere si
tratta comunque di un percorso che interessa
poli d'attrazione cittadina
piuttosto importanti: l'ospedale San Giovanni Bosco, la sede
universitaria dell'ex Manifattura Tabacchi, il Cimitero Monumentale,
il polo universitario che sorge intorno al campus Luigi Einaudi, il
centro storico, nel quadrante settentrionale della città. E poi,
superata Porta Nuova, il Politecnico, la
stazione Zappata, sul Passante Ferroviario, il Parco Rignon, l'area
dell'ex Fiat Mirafiori, il Cimitero Sud. Ancora presto per fare
previsioni sul
numero di viaggiatori quotidiani, ma è evidente, che,
toccando tanti poli d'attrazione, potrà contare su migliaia di
cittadini interessati (per non parlare dei turisti).
Con la fase
di progettazione ancora da iniziare, sono stati però già
ipotizzati
i lotti dei lavori e la loro realizzazione. Il
primo lotto a essere
realizzato sarà
il più settentrionale, dalla Stazione Rebaudengo
allo scalo Vanchiglia, che si avvarrà anche
del trincerone ferroviario già presente; seguirà poi il
secondo lotto, dal
Cimitero Sud a Zappata, a poca distanza da largo Orbassano. Non ci
sarà dunque una
continuità dei lavori di costruzione, come sarebbe
stato più facilmente immaginabile, ma si partirà dai due lati opposti della linea; il
terzo lotto porterà da Zappata a Porta Nuova
e, infine, l'
ultimo lotto realizzato sarà il più delicato, perché
attraverserà il centro storico, da Porta Nuova a Vanchiglia.
E'
interessante come la nuova linea verrà inserita
nell'attuale sistema
dei trasporti pubblici cittadini e come verranno potenziate le sue
caratteristiche e il suo tracciato. Per esempio,
nella zona
meridionale della città è stato ipotizzato possa essere creato un
collegamento tra la stazione metropolitana di piazza Bengasi, della
linea 1, e la stazione che verrà realizzata in corrispondenza della
Fiat Mirafiori, in corso Orbassano; l'idea è interessante perché ci
sarà una
fermata intermedia in piazza Caio Mario, da cui partono
numerose linee urbane ed extraurbane e in cui si trova uno dei grandi
parcheggi di intercambio che mai hanno convinto i torinesi. A
nord,
invece, potrebbe essere realizzato un
collegamento tra la linea 2,
nei pressi del Cimitero Monumentale, e l'
interporto Pescarito, al
confine con Settimo Torinese. Tutte ipotesi, si diceva, ma se mai dovessero essere realizzate,
semplificherebbero la vita a non pochi torinesi.
Ai partecipanti al bando di concorso, il Comune
chiederà che la M2 utilizzi
le più moderne tecnologie, sia sensibile al
trasporto di biciclette e al loro sistema di piste ciclabili, preveda un
interscambio con
la linea 1 e una fermata specifica al Campus Einaudi. Non ci sono tempi certi per la
realizzazione di questa linea 2, che cambierebbe la vita di molti
torinesi e faciliterebbe il movimento anche dei turisti: se ne
parlerà per il prossimo decennio. Le
uniche date certe, per ora,
riguardano il bando di gara per la progettazione, che sarà
pubblicato
entro la fine dell'anno; in
primavera il Comune di Torino
sceglierà il
vincitore.
La mappa con le due linee della metropolitana, da lastampa.it
Speriamo che la linea 2 della metro venga realizzata.
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