FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Da Eataly è l'ora del vermouth, per tutto il weekend

Per tutto il weekend Eataly del Lingotto celebra il vermouth, una delle delizie del buon bere nate a Torino. E non è casuale che sia proprio Eataly del Lingotto: nella sua vita precedente, la sua sede era lo stabilimento della Carpano (ricordate? Ne avevo parlato con gli architetti che hanno realizzato la trasformazione del complesso e poi nell'ebook Edifici ex industriali a Torino), la più importante produttrice di vermouth, inventato dal suo fondatore, Benedetto Carpano. Nella sede di Eataly, al primo piano, c'è anche un bel Museo, che consiglio sempre di visitare perché racconta non solo il passato dell'edificio, ma anche tutta l'epopea del vermouth torinese, dalla sua nascita agli strumenti necessari per la sua produzione, è un Museo bello e interessante, è istruttivo ed è gratuito (ed è una gradevole pausa, appena sopra il mercato e le offerte di Eataly).

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2017, È l'ora del vermouth propone incontri, degustazioni, letteratura e curiosità, con la collaborazione del Circolo dei Lettori di Torino e gli Amici Produttori di Vermouth (Anselmo, Antica Torino, Berto, Bordiga, Bosca, Carpano, Cinzano, Cocchi, Delmistero, Contratto, Del Professore, Fidel Ernesto's, Gancia, Garazzino, La Canellese, Montanaro, Moveruth, Mulassano, Oscar 697, Riserva Carlo Alberto, Scarpa, Sette Ventuno e Silvio Carta). Il weekend di Eataly all'insegna del vermouth vive un momento parallelo anche a San Salvario, con numerose iniziative organizzate dall'Enoteca Diffusa nei locali del quartiere. Il programma di È l'ora del vermouth è il seguente:

29 settembre 2017
ore 17.00
Presentazione letteraria: i romanzi Gialli di Gianna Baltaro
In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianna Baltaro, Golem Edizioni ha iniziato la ripubblicazione dell'intera produzione della scrittrice torinese, arricchita da prestigiose prefazioni. Se ne parla andando alla scoperta di un personaggio d'eccellenza di questi grandi romanzi Gialli: il Vermouth. Con la collaborazione del Circolo dei Lettori di Torino.
Incontro gratuito
Wine Bar Pane&Vino
ore 18-19
Degusto all'ora del Vermouth
Degustazione guidata in compagnia di due maestri del gusto, Riserva Carlo Alberto e Anselmo: un incontro gratuito per un viaggio affascinante, tra curiosità su questo grande vino liquoroso aromatizzato.
Evento gratuito ma con prenotazione al tel 011 19506801 o su www.eataly.it
Cantine di Eataly
ore 19.30-21.30
La strana coppia: Vermouth e Parmigiano Reggiano
Una degustazione verticale, realizzata in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e l'azienda Giulio Cocchi, che farà conoscere un accostamento insolito. Verrà abbinato un Vermouth a diverse stagionature di Parmigiano Reggiano, andando a riscoprire la figura del mastro casaro e assistendo all'apertura di una forma con il martello e i coltelli tradizionali. 18 euro a persona, prenotazioni al tel 011 19506801 o su www.eataly.it
Aula Didattica 2

30 settembre 2017
ore 15-16
Vermouth facendo!
Andiamo alla scoperta del Giardino del Vermouth, sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto, a fianco del Vigne-TO, insieme a Giustino Ballato e Mauro Vergano: il focus sarà sulle erbe e spezie che vengono utilizzate per dare carattere a questa eccellenza. Assenzio, arancio amaro, cardamomo, noce moscata, maggiorana e tanto altro ancora!
Evento gratuito ma con prenotazione al tel 011 19506801 o su www.eataly.it
Wine Bar Pane&Vino

1° ottobre 2017
ore 15
Sulle strade del Vermouth, fra storia e mixology
Una panoramica ricca di fascino condotta da Fulvio Piccinino, che ci porterà con lui tra le varie tappe della storia del vermouth, dall'Antica Grecia agli anni '30 del secolo scorso.
Evento gratuito
Wine Bar Pane&Vino
ore 18-22
Mix all'ora del Vermouth
proposte Cocktail a base Vermouth
Cantina di Eataly Lingotto


Commenti