FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Magico Natale di Torino e la sua Notte Magica nei Musei

Quest'anno Torino ha preso proprio alla lettera la magia del Natale e ha organizzato un Natale Magico, ovvero un calendario ricco di eventi in cui la magia avrà un ruolo da protagonista (su nataleatorino.it, tutti gli appuntamenti: fate attenzione allo show di Capodanno, in piazza Castello, che aspira a entrare nel Guinnes dei Primati, con 30 artisti sul palco per 100 minuti di magia!). Generalmente il periodo natalizio parte l'8 dicembre e si conclude il 6 gennaio, ma a Torino quest'anno è iniziato già da qualche giorno, con l'accensione dell'Albero di Natale in piazza San Carlo e delle luci natalizie della Mole Antonelliana, effervescente come una bottiglia di spumante (non perdetevela, è un'illuminazione insolita e divertente, che fa pensare alla festa e ovviamente alla magia ed è curata da Iren).

Natale Magico a Torino Natale Magico a Torino

Per conservare il protagonismo dell'8 dicembre, il Natale Magico torinese propone per la Festa dell'Immacolata la Notte Magica dei Musei e, al Borgo Medievale, l'inaugurazione del Presepe e della Caffetteria. Iniziando dal Borgo Medievale, la doppia inaugurazione sarà aperta da uno spettacolo del prestigiatore e illusionista Marco Aimone, alle ore 15 nella Caffetteria Ozanam, gestita dalla Cooperativa Meeting Service Catering onlus, attiva nella formazione di persone in difficoltà. Nel Caffè del Borgo, lavoreranno queste persone, insieme a chef e personale qualificato: nel menù, rivisitazioni e sperimentazioni dei piatti della tradizione locale.

Nelle vie del Borgo Medievale, i personaggi del Presepe di Emanuele Luzzati: novanta sagome di legno dipinte, che ricordano i personaggi della tradizione e delle favole più amate; il presepe sarà allestito fino al 13 gennaio 2019.

La Notte Magica dei Musei coinvolge alcuni dei più importanti Musei torinesi, come il Museo Egizio (via Accademia delle Scienze 6), aperto fino alle ore 21, con visita guidata Magia e prodigi dell'Antico Egitto alle ore 18.30; alla GAM (via Magenta 31), apertura straordinaria fino alle ore 23 per la mostra I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità. Saranno aperti fino alle ore 23 anche Palazzo Madama, il MAO (via san Domenico 11), che proprio in questi giorni festeggia i 10 anni dall'apertura con tante belle iniziative, il PAV – Parco Arte Vivente (via Giordano Bruno 31), che propone la visita guidata gratuita alla mostra Weed Party III / Il Partito delle Erbacce, Palazzo Chiablese (piazzetta Reale 1), con la mostra Tutti gli ismi di Armando Testa, e il Museo del Cinema (via Montebello 22), con ingresso speciale a 5 euro. La Basilica di Superga offrirà una visita guidata gratuita alla Cupola, alle Tombe e agli Appartamenti di Casa Savoia.

Tutte le info e il programma completo del Magico Natale a Torino, con concerti, laboratori, spettacoli e itinerari all'insegna della magia, nella brochure in .pdf.


Commenti