FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I folli anni 20, con Moonlight Swing di FLIC: apericena, spettacolo e danze

Negli spazi che furono industriali abbiamo visto nuove residenze (ex Tobler, ex CEAT), innovativi centri di cibo (Eataly), ristorazione (EDIT) , socializzazione (BasicVillage) e cultura (OGR), meno frequente è immaginare questi grandi spazi come sfondi di attività circensi. La proposta è di FLIC, che fino al 6 gennaio 2018 presenta Moonlight Swing, "quattro intense serate che inizieranno alle ore 19.30 e termineranno a tarda notte a ritmo di swing" racconta il comunicato stampa. Siamo nel Bunker, un'area ex industriale in attesa di destinazione nell'ex Stazione Vanchiglia, in via Paganini 0/200: qui, nella sede trasformata in un grande locale anni '20, FLIC immagina "un'esperienza sensoriale completa con un raffinato apericena per appagare il gusto, uno scatenato cabaret di circo contemporaneo per allietare la vista, una serata danzante di balli swing per soddisfare il tatto e la musica dal vivo per accontentare l'udito".

Moonlight Swing di Cirko Vertigo Moonlight Swing di Cirko Vertigo

Si inizia intorno alle ore 20, con l'aperitivo di qualità, pensato anche per vegetariani e vegani e che riserva incursioni artistiche a sorpresa; quindi, alle ore 21.30 lo Spazio FLIC diventa un cabaret anni 20 con Moonlight Swing, lo spettacolo di FLIC scuola di Circo, che conta su un cast di 14 artisti internazionali (Riccardo Massidda, Stevie Boyd, Giorgio Finello, Alessandro Facciolo, Daniela De Sosa, Kim Marro, Karla Arevalo, Laura Esposito, Andrea Cutrì, Damian David Descloux, Aimé Rauzier, Daniele Manassero, Andres Schlein ed Eloise Petenzi). "Attraversata una vera e propria porta temporale, il pubblico si troverà in un grande e pazzo cabaret anni venti per assistere ad un eccezionale spettacolo", ci saranno "le più folli acrobazie" e "l'accompagnamento musicale degli Evolution Sound, band composta da Paolo Damilano (chitarra), Beppe Mocci (basso), Jef Sgobba (batteria), Marco Lungo (tromba) e Karl Noiper (sound sistem)". Non solo: "Nei cabaret di Moonlight Swing tutto può succedere ed il pubblico potrà essere coinvolto in esilaranti intramezzi comici o diventare protagonista della fantasia degli artisti. Tutti pronti a vivere il circo contemporaneo in prima persona, come raramente si può fare". Dalle ore 22.45, sarà la volta dello swing, con musica e balli dei folli anni 20, dal jazz al charleston al blues; per chi vorrà provare i primi passi, ci saranno i Turin Cats, che guideranno alla scoperta di Lindy Hop, Balboa, Blues, Charleston, Solo Jazz, Shim Sham, e Big Apple, i balli degli anni 20.

Moonlight swing è iniziato ieri sera, con un sold out e prosegue fino al 6 gennaio, con pochi posti ancora disponibili. I biglietti costano 30 euro (apericena, spettacolo e serata danzante) o 20 euro (spettacolo e serata danzante); ridotti per under 16 e over 65, 25 euro (apericena, spettacolo e serata danzante) o 15 euro (spettacolo e serata danzante). Per info, tel 011 530217 o email booking@flicscuolacirco.it.


Commenti